Corso di PNL

Corso di PNL

"Migliora la tua Comunicazione"

Il primo contatto con la Programmazione Neuro Linguistica consiste nel prendere atto che ciascuno di noi ha una visione personale del mondo circostante e che se dovessimo disegnarne una mappa ciascuno di noi ne traccerebbe una sua diversa da quelle tutte di tutti gli altri.

È interessante ricostruire le fasi salienti della formazione della nostra mappa a partire dai cinque sensi, il nostro modello di base di raccolta dei dati; c’è poi la fase di catalogazione delle informazioni, cioè lo scarto degli eventi che non ci interessano e la formazione delle generalizzazioni, quelle che noi consideriamo regole generali.

Prenderemo quindi in esame altri punti essenziali di questa mappa e cioè il sistema personale di valori e quello delle convinzioni o certezze.

Obiettivi:

  • acquisire una vasta gamma di abilità, strategie e tecniche nel campo della comunicazione con gli altri e della ricerca interiore

  • utilizzare la comunicazione con efficacia ed eleganza

  • saper osservare gli altri per imparare dal loro comportamento

  • saper essere flessibili nel comportamento in funzione degli obiettivi

Contenuto del corso:

  1. apprendimento pratico di tutte le tecniche di base della PNL

  2. la comunicazione negli aspetti verbale e non verbale

  3. i segnali di gradimento e rifiuto

  4. le rappresentazioni mentali generate dai cinque sensi

  5. precisione di linguaggio e linguaggio suggestivo

  6. la mappa individuale

  7. le certezze individuali

  8. i valori, i relativi criteri e la loro scala gerarchica

  9. gli schemi mentali di base (metaprogrammi)

  10. la capacità di creare sintonia con l'interlocutore

  11. gli ancoraggi

  12. i ruoli Up e Down

Una volta apprese le basi e le prime applicazioni su questi punti ciascuno potrà approfondire argomenti specifici nei seminari di approfondimento e negli incontri di “laboratorio” con indirizzo applicativo.

Alla conclusione del corso avremo fatto insieme una approfondita riflessione sugli elementi che influiscono sul nostro e altrui sistema di certezze e valori, i nostri punti fermi, le motivazioni che ci portano ad agire in un certo modo; cosa ancora più importante, e spesso fonte di sorprese, avremo fatto in merito l’esperienza di un confronto su questi temi con gli altri partecipanti al corso.
Il passo successivo sarà quello di portare nel quotidiano quanto abbiamo appreso insieme: globalizzazione e società multietnica ci mettono sempre più in contatto con persone molto diverse da noi per esperienze e bagaglio culturale; se vogliamo entrare in rapporto con loro in modo più chiaro e diretto dobbiamo fare un consistente lavoro per smussare angoli ed alleggerire zavorra. Conseguire una comunicazione più efficace ci permetterà di essere più incisivi nella sfera lavorativa come in quella personale.

Formatori:

Roberto Antonangeli

Master in P.N.L.

Mario Censori

Psicologo

Struttura del corso:

12 moduli da tre ore distribuiti in incontri serali o fine settimana intensivi, come da pagina degli Appuntamenti

Schema di comunicazione    

inserire tizio/caio