Cosa è la PNL

Programmazione Neuro Linguistica

Obiettivo: miglioramento personale nella sfera privata e lavorativa

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una disciplina che studia il comportamento umano alla ricerca di modelli che ci possono permettere di raggiungere meglio gli obiettivi personali.
Ha avuto origine negli anni '70 dagli studi di John Grinder e Richard Bandler, che iniziarono una analisi molto minuziosa del modo di comunicare di alcuni professionisti di grande successo alla ricerca del quid che li portava a risultati superiori a quelli dei loro colleghi.
Proseguendo le ricerche anche in altri campi hanno estratto una quantità di informazioni su particolari del comportamento umano che non erano mai stati studiati in modo così sistematico ed unitario.
Presto si è usciti dall’iniziale ambito terapeutico e la nuova disciplina è stata applicata anche nelle aziende alla comunicazione, alle tecniche di vendita, alla formazione e gestione del personale.
Possiamo definire la PNL come lo "Studio della struttura dell’esperienza soggettiva" oppure, in modo meno formale e più suggestivo, come un "Manuale per l’uso della testa".
Questa metodologia, se utilizzata come strumento di ricerca individuale, si dimostra un potente strumento di crescita personale; l'obiettivo è in questo caso in linea con l’antico e sempre valido motto "conosci te stesso".