SuperApprendimento

Obiettivo:

usare il nostro cervello visto che, battute di spirito a parte, usiamo meno del 10% delle capacità mentali teoriche.
Rammentare, ricordare, rimembrare, ben tre verbi nella lingua italiana per l'azione della memoria. E che dire degli antichi, che la consideravano figlia di Urano e di Gea, cioè del cielo e della terra, e madre insieme a Giove delle nove Muse! Noi ci comportiamo con la memoria come con la salute, cominciamo a prenderla in considerazione solo quando manca; eppure è lo strumento di base della nostra esistenza e della nostra crescita.
Le potenzialità della nostra mente e della nostra memoria sono molto più elevate di quanto noi stessi pensiamo; con un seminario di tre giorni possiamo apprendere metodologie molto efficaci ed entrare in contatto con capacità che non avevamo la fantasia o il coraggio di riconoscere a noi stessi.
Possiamo aumentare la velocità di assimilazione delle notizie da un testo come quella di immagazzinare le informazioni in memoria in modo tale che siano a disposizione quando occorrono.
Per gli studenti un miglioramento in questa area genera un risparmio nel tempo di lettura dei testi a parità di comprensione, e nello stesso tempo anche una migliore visione di insieme della materia e una aumentata capacità di accedere al patrimonio di informazioni. Ricordare quanto sappiamo nel momento stesso in cui ci serve è molto, molto importante!
Per chi è più avanti negli anni e si sente in un processo di perdita di memoria c’è la sorpresa di scoprire che le capacità della memoria sono legate all'età meno di quanto si dice.
Proprio dal recupero della fiducia nella capacità di memoria possiamo iniziare il cammino verso una più generale fiducia in noi stessi.
Questa fiducia, a sua volta, è il miglior carburante per recuperare alla grande le nostre piene capacità.

Moduli del Corso:
CONCENTRAZIONE E RILASSAMENTO
CONVERSIONE FONETICO - NUMERICA
FOTOGRAFIA MENTALE
VISUALIZZAZIONE CREATIVA
MEMORIZZAZIONE DI QUALSIASI DATO
CREAZIONE DI SCHEMI RIASSUNTIVI
ARCHIVI MENTALI E AGENDE MENTALI
APPLICAZIONI NEL QUOTIDIANO
ESERCIZI DI GIOCOLERIA

Formatore:
Roberto Antonangeli Master in P.N.L.


Struttura del corso:

3 giorni ( 5 moduli da 3 ore) + follow up finale di 3 ore
A proposito di memoria... stavo per dimenticare di dire che le tecniche sono divertenti e che più ci giochiamo più funzionano!


Prossimo corso:

vedi la pagina degli Appuntamenti